Galata Museo del mare

Galata Museo del mare

 

Lo scenario

Costa Edutainment Spa ha indetto una gara su invito per l’ideazione della campagna istituzionale del Galata Museo del mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, con l’obiettivo di comunicare un museo più “fun” pur mantenendo il tradizionale ruolo istituzionale.
La campagna, declinabile su mezzi tradizionali e digital, doveva inoltre mantenere la sua forza comunicazionale pur inserendo di volta in volta le novità commerciali del museo, che si susseguono durante l’anno.

La comunicazione

Adv Consulting ha vinto la gara grazie ad un’idea forte e semplice allo stesso tempo: il quadro del Ghirlandaio – con il quale tutti, ovunque nel mondo, riconoscono il viso di Cristoforo Colombo – è conservato al Galata Museo del mare, un museo che consente di scoprire il mondo della navigazione grazie ad esperienze incredibili, come la tempesta in 4D, la visita a bordo del sommergibile Nazario Sauro, il viaggio vissuto in prima persona degli immigrati di ieri e di oggi.
Da qui il concept della campagna, con l’invito a scoprire al Galata “un altro mondo”, un invito che arriva direttamente da Cristoforo Colombo, il navigatore che scoprì il “nuovo mondo”. Ed è proprio lui, come se fosse uscito dal quadro, ad accompagnare i visitatori dietro le quinte del museo per vivere, attraverso i suoi occhi esperti, un’esperienza unica e coinvolgente.

Il risultato

Il primo flight della campagna advertising è on air da marzo con un focus sulle  visite guidate con attori in costume e ha da subito catturato l’attenzione del pubblico. Il piano media ha infatti previsto delle affissioni alle fermate dei bus e presso molte edicole, oltre ad alcuni medi formati in punti strategici della città di Genova, la decorazione integrale di bus, alcune uscite stampa e web. E’ inoltre prevista l’uscita della campagna su testate nazionali come il National Geographic Kids e una collaborazione con Trenitalia sui treni regionali.