Transporeon

Transporeon

 

Lo scenario

Transporeon è un’azienda nata in Germania nel 2000 e subito diventata leader nella progettazione di piattaforme di logistica in molti paesi europei. Dal 2006 ha scelto di investire sull’Italia per potenziare il sistema e-logistic dello stivale.

La comunicazione

Dopo un primo tentativo di collaborazione con un’agenzia di comunicazione tedesca, nella primavera 2007, l’Azienda decide di rivolgersi ad esperti italiani e indice una gara tra agenzie di Comunicazione, vinta da ADV Consulting.
Dopo lo start up dellufficio stampa e della pianificazione media, nasce la press area italiana, si instaurano rapporti di fiducia con i giornalisti, si elabora una strategia di advertising ad hoc e si partecipa a fiere e convegni di settore per promuovere il Brand dell’Azienda tedesca.
Negli anni, il rapporto di collaborazione cresce e il Gruppo Transporeon affida all’Agenzia anche l’ufficio stampa delle altre due piattaforme: nel 2010 si aggiunge Mercareon e nel 2016 arriva Ticontract. I clienti Transporeon aumentano e si privilegiano così gli articoli di approfondimento, case history in esclusiva firmate da giornalisti di settore che analizzano i casi di successo delle piattaforme Transporeon.
Inoltre, il Gruppo organizza ogni anno un evento, l’E-logistics Networking, che richiama manager ed esperti logistici da tutta l’Italia per scoprire le nuove best practises e le novità delle piattaforme.

Il risultato

Grazie agli oltre 100 articoli pubblicati, alle campagne pubblicitarie, ai rapporti instaurati con i giornalisti e alle attività promozionali che hanno valorizzato il Brand, Transporeon ha ricevuto per due volte un riconoscimento ufficiale da parte di Assologistica, l’Associazione italiana che raggruppa le principali imprese del settore. Nel 2008 e poi di nuovo nel 2014, in occasione del convegno organizzato in collaborazione con Euromerci, Transporeon ha vinto il premio “il logistico dell’anno” per l’innovazione tecnologica.