Ente del turismo Irlandese

Ente del turismo Irlandese

 

Lo scenario

Al fine di promuovere l’Irlanda come meta turistica, aumentare la visibilità del nuovo brand ed incrementare il proprio database, l’Ente del Turismo Irlandese ha indetto una gara per la creazione e gestione di un concorso on line dedicato a San Patrizio, attraverso il quale poter vincere un viaggio in Irlanda del Nord per due persone. La gara su invito prevedeva l’ideazione e realizzazione di un sito internet dedicato, un gioco on line e la campagna web.

La comunicazione

Adv Consulting, aggiudicataria della gara, ha ideato una grafica del sito fresca ed intuitiva realizzando anche un personaggio semplice e “naif” (San Patrizio) per accompagnare il visitatore durante il “San Patrick Game”.  Quest’ultimo, basato su un gioco di carte tematiche gemelle da individuare, sottolinea la semplicità di partecipazione e l’attinenza con il filo conduttore del sito. Inoltre, poiché per ogni coppia di carte riconducibile alla figura di San Patrizio appare una breve descrizione sul tema, Adv ha voluto offrire una piccola fonte didattica all’iniziativa.
Al termine del gioco, San Patrizio offre come premio immediato la possibilità di scaricare uno screensaver dedicato all’Irlanda e alla festa di San Patrizio e contestualmente comunica al giocatore l’avvenuta iscrizione nella lista dei partecipanti all’estrazione del viaggio premio.
L’agenzia ha curato anche la pianificazione della campagna web attraverso Dem, newsletter, banner e leaderborad sui principali portali turistici di settore quali Volagratis, Last Minute e Turisti per caso nonché una campagna di inserzioni sul social network Facebook.

Il risultato

Il successo del progetto si misura dai numeri ottenuti.  In due settimane, periodo in cui è stato possibile giocare al “San Patrick Game”, la campagna web ha generato circa 17.800 click, oltre 13.300 persone hanno partecipato al gioco e circa 6.000 visitatori hanno scelto di iscriversi alla newsletter.