Fiera primavera – Campagna advertising

Fiera primavera – Campagna advertising

 

#cheaffariallafiera: una campagna moderna che coinvolge i genovesi

Lo scenario

Fiera di Genova ha indetto una gara su invito per l’ideazione della campagna advertising di Fiera Primavera, tradizionale fiera campionaria cittadina.
Oltre al save the date, obiettivi della campagna erano quelli di aprirsi alla città, focalizzarsi sui social network al fine di porre l’accento sulla sharing economy e trasmettere un concetto di novità per un appuntamento tradizionale, quest’anno rinnovato negli spazi e nelle attività in programma.

La comunicazione

Adv Consulting ha vinto la gara grazie alla viralità del messaggio e alla strategia di engagement: l’agenzia ha proposto il claim virale #cheaffariallafiera! che – grazie all’elemento grafico # – pone l’attenzione sul mondo dei social network sottolineando allo stesso tempo la possibilità di fare affari alla Fiera Primavera.
Al fine di aumentare l’engagement della campagna, il progetto ha previsto un percorso di avvicinamento alla manifestazione, che ha coinvolto i genovesi attraverso un casting on line e in piazza per la selezione dei testimonial della campagna advertising.

Il risultato

Il risultato è stato oltre ogni aspettativa, con una grande partecipazione da parte della città e con una neonata pagina facebook che da subito è diventata un elemento fondamentale del progetto, raggiungendo in meno di due mesi quasi 4.000 like e coinvolgendo gli utenti nelle attività delle communities della sharing economy, presenti anche durante la manifestazione.
Simpatia ed entusiasmo sono stati gli elementi con i quali sono stati selezionati i sei genovesi – dai 15 agli 81 anni – che rappresentano l’ampio target della fiera e che sono diventati i testimonial della campagna advertising su stampa, web, tv, radio e outdoor.